ebook gratuiti

José Ortega y Gasset: Adamo nel Paradiso (pdf gratuito)

La scienza spezza l’unità della vita in due mondi: natura e spirito. L’arte, cercando la forma della totalità, deve fondere nuovamente questi due lati della realtà vitale. Non c’è nulla che sia solo materia: la stessa materia è un’idea; non c’è niente che sia solo spirito: il sentimento più delicato è una vibrazione nervosa.

Per realizzare questa funzione, l’arte deve partire da uno di questi mondi e dirigersi verso l’altro. Questa è l’origine delle varie arti. Se andiamo dalla natura verso lo spirito, se partendo dalle figure spaziali cerchiamo l’elemento emozionale, l’arte è plastica: la pittura. Se dall’elemento emozionale, da quello affettivo che fluisce nel tempo, aspiriamo alla plasticità, alle forme naturali, l’arte è spirituale: poesia e musica. In fondo, ciascuna arte è tanto l’una quanto l’altra cosa; ma il suo sforzo, la sua organizzazione, sono condizionati dal punto di partenza.

José Ortega y Gasset, Adamo nel paradiso, tradotto e annotato da Gianni Ferracuti

 https://www.amazon.it/vino-veritas-Dionisismo-filosofia-Ortega/dp/B0BV49MHD4?dib=eyJ2IjoiMSJ9.RrbFegLIqgnPNCdqAFxSrOyD39MsqZHHtcymdbWHPkVS4STVzw5sH_qMwk_6CKzOpnHBWUetYsQg9bMmTBb7xmEbktphV76DkStMdC_Uf-mOWnHV9iVXjT5AMo81MeNpQHD7ySHuSzs7igyMBfwouf8XlrknqoqLgSde3PW6oLGBrCeiHBJEstJGYEP5OJWmSxhCGOTKz9wV-o25bcCr4Sgrr8oqDxwlKxeJtqRdzQk.Q5UuSg7UFTkCKubtTGWIxcp2DLEfIUjw1j1GqxgDCwE&dib_tag=AUTHOR&linkCode=ll1&tag=ilbolerodirav-21&linkId=03c3a56ab8d4294d7d04a118e4acac4a&language=it_IT&ref_=as_li_ss_tl


 

Pagina dell’autore