Mostra: 1 - 12 of 15 RISULTATI

Artemisia Gentileschi a Napoli, 03 dicembre 2022 – 19 marzo 2023

«A dicembre 2022 Intesa Sanpaolo propone nel proprio museo napoletano delle Gallerie d’Italia in via Toledo, la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli, dedicata al lungo soggiorno napoletano della pittrice, documentato tra il 1630 e il 1654 e interrotto solo da un viaggio a Londra tra il 1638 e il 1640; un capitolo fondamentale nell’arte e …

I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone: Vicenza, Basilica Palladiana dal 22 dicembre 2022 al 7 maggio 2023

«Statue colossali, tombe e sarcofagi decorati, bassorilievi e stele dipinti, rotoli di papiro e reperti millenari: sono gli ingredienti della mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone” che, attraverso circa 200 reperti provenienti dal Museo Egizio, racconta la comunità di Deir el-Medina, l’antico villaggio che ospitava gli artefici delle …

Giotto e il Novecento al MART di Rovereto

Giotto e il Novecento da martedì 06 dicembre 2022 a domenica 19 marzo 2023. Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Alessandra Tiddia. In collaborazione con Musei Civici di Padova. La mostra presenta opere di artisti moderni e contemporanei ispirate all’arte di Giotto, il maestro che rivoluzionò la pittura medievale. Nel primo novecento Carlo …

De Chirico a Bologna – Dal 13 ottobre 2022 al 12 marzo 2023

A Bologna dal 13 ottobre 2022, Palazzo Pallavicini ospita una grande esposizione interamente dedicata al padre della pittura metafisica, Giorgio de Chirico. La mostra dal titolo “De Chirico e l’oltre. Dalla stagione «barocca» alla neometafisica (1938-1978)” a cura di Elena Pontiggia e Francesca Bogliolo, è prodotta e organizzata da Pallavicini Srl di Chiara Campagnoli, Deborah …

Giovanni Boldini e il mito della Belle époque, Palazzo Mazzetti di Asti

«La Belle Époque, i salotti, le nobildonne e la moda: è il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria. Letteratura e moda, musica e lusso, arte e bistrot si confondono nel ritmo sensuale del can can e producono una straordinaria rinascita …

Art Déco in mostra ad Aosta

Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità è il titolo della mostra inedita che il Forte di Bard (Aosta www.fortedibard.it/), in collaborazione con Silvana Editoriale, ospita dal 2 dicembre 2022 al 10 aprile 2023. Un grande progetto espositivo, curato da Francesco Parisi, che presenta 230 opere tra pittura, scultura, decorazioni murali, arti applicate, manifesti e …

I Macchiaioli in mostra a Trieste

I Macchiaioli in mostra a Trieste, Museo Revoltella, via Diaz 27, dal 19 Novembre 2022 al 10 aprile 2023. «Col termine “Macchiaioli” si definisce il gruppo di artisti italiani più importante dell’Ottocento. Spiriti indipendenti e ribelli che abbandonano le scene storiche e mitologiche del Neoclassicismo e del Romanticismo per aprirsi a una pittura realista e …

Tina Modotti: 100 foto in mostra ad Aosta: La genesi di uno sguardo moderno

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che, venerdì 11 novembre 2022, alle ore 18, sarà inaugurata presso il Centro Saint-Bénin di Aosta la mostra Tina Modotti. La genesi di uno sguardo moderno. L’esposizione, a cura di Dominique Lora e Héctor Manuel Orozco Velázquez, in collaborazione con Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività …

Constable a Torino, 25 ottobre 2022 – 5 febbraio 2023

Il percorso espositivo è costituito da una sessantina di opere, che vanno dagli schizzi e dai dipinti di piccole dimensioni realizzati en plein air, in modo precocemente impressionista, per arrivare ai più importanti e vasti paesaggi romantici, quali la celebre veduta di Stratford Mill, raffiguranti luoghi nelle immediate vicinanze del suo villaggio natio, Dedham Vale, …

Carlo Crivelli: Le relazioni meravigliose, Palazzo Buonaccorsi, Macerata

Carlo Crivelli: Le relazioni meravigliose, Musei civici di palazzo Buonaccorsi e sedi varie, Macerata 13 ottobre 2022-12 febbraio 2023 Il percorso espositivo prosegue nei comuni di Corridonia, San Ginesio, Sarnano, Monte San Martino, San Severino Marche, Serrapetrona, Belforte del Chienti, in una zona tra le più belle delle Marche Per informazioni: www.macerataculture.it Carlo Crivelli su …

L’occhio in gioco, percezioni, illusioni e impressioni nell’arte

Giacomo Balla, Ragazza che corre sul balcone (Bambina che corre sul balcone) 1912, olio su tela, 125×125, Museo del Novecento, Milano. Si tratta di un esempio del dinamismo teorizzato dai pittori futuristi, e in particolare da Umberto Boccioni: in questo caso si riproduce artisticamente il movimento attraverso la rappresentazione simultanea di posizioni successive. Il quadro …