I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento
a cura di Vittorio Sgarbi
con Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari

«La nuova mostra ai Musei di Fermo si inserisce tra i grandi eventi culturali del progetto regionale “Il Seicento nelle Marche”. L’esposizione, realizzata grazie alla preziosa collaborazione con il Mart di Rovereto, rilegge una particolare stagione dell’arte italiana del dopoguerra.

Un grande evento che racconta l’avventura esaltante dei Pittori Moderni della Realtà, un gruppo di artisti che esordisce nel 1947 scagliandosi contro gli esiti del modernismo per difendere e recuperare la grande tradizione pittorica, tra verità e illusione, da Caravaggio alla pittura spagnola e fiamminga.

La mostra sarà visitabile dal 9 dicembre 2022 all’1 maggio 2023.

A Palazzo dei Priori si potranno ammirare 80 opere di Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, i fratelli Antonio e Xavier Bueno, con Giovanni Acci, Alfredo Serri e Giorgio de Chirico, con il quale condividono la necessità del “ritorno al mestiere”; e ancora, opere di importanti artisti antichi, fonte di ispirazione e modello come L’adorazione dei pastori di Rubens (esposta in mostra) e la Pentecoste di Lanfranco che troviamo nelle sale della Pinacoteca.

Il gruppo dei “Pittori moderni della realtà” è integralmente rappresentato in mostra. Completano l’esposizione due capolavori di Giorgio de Chirico, il padre della Metafisica che consolidò rapporti di stima con tutti e quattro i “Pittori moderni della realtà”, ispirandoli nelle loro opere. Tutti i componenti del gruppo, inoltre, si accostarono all’enigmatico tema dechirichiano del manichino.

Vengono inoltre presentate, a confronto con i moderni, opere di artisti antichi, prevalentemente del Seicento e del Settecento, alimentati dalla temperie caravaggesca prima e barocca poi, assunti a fonte di ispirazione e modello dei quattro firmatari del manifesto. Tra questi artisti citiamo Alessandro Magnasco, il cosiddetto Maestro di Hartford, Giuseppe Recco e Carlo Magini.» (Dalla presentazione)

Informazioni e prenotazioni: Fermo Musei

VISITA FERMO

UN SOGGIORNO DI CULTURA E GASTRONOMIA CON

hotelscombined.it

Ti potrebbe piacere:

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock