Ortega y Gasset raffigurava la ricerca filosofica con l’immagine biblica dell’assedio di Gerico: guardare l’oggetto di studio da tutti i lati e da tutte le distanze. Si può aggiungere a questa immagine una complicazione: giunti vicino all’oggetto avremo forse scoperto qualcosa che obbliga a rettificare o reinterpretare le osservazioni fatte da lontano.

Il “Bolero” di Ravel è la scoperta continua di sonorità nuove e nuovi strumenti in una frase musicale che, a ogni lettura, fornisce dati diversi, come se fosse inesauribile; perciò il brano non conclude: viene interrotto, sospeso, lasciando l’ascoltatore insoddisfatto e ansioso di ascoltarlo di nuovo.

“Il Bolero di Ravel” è la danza sul filo del rasoio, sul bordo estremo della radura illuminata dai fuochi dell’accampamento, cui i danzatori si avvicinano per rubare qualche centimetro al bosco e al mistero.

Se tutti gli strumenti, le culture, concordassero una tonalità in cui suonare, il risultato sarebbe armonico.

 

GIANNI FERRACUTI: Bibliografia

Monografie

2023 – In vino veritas: Dionisismo e fine della filosofia in Ortega y Gasset, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali.

2022 – Compagno D’Annunzio, alalà! Italianità e socialismo nell’impresa di Fiume, con scritti di Gabriele D’Annunzio e Alceste De Ambris, Weimar Caffè – Modernità e memorie, Lulu.com

2021 – Il duende, il sacro e la poesia: flamenco e avanguardia nell’estetica di Federico García Lorca, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste, disponibile online,

2021 – Quel mito chiamato Spagna: convergenze, conflitti e nevrosi identitarie nella cultura spagnola, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste. Disponibile online.

2021 – Vie del sapere tra Oriente e Occidente: il tao, il logos, lo zen. Mediterránea – Centro di Studi Interculturali. Disponibile online.

2021 – Liberalismo, socialismo, nazione: le qualità del politico nel pensiero di Ortega y Gasset, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2021 – Don Chisciotte e l’idea di nazione: tradizione e antitradizionalismo in Unamuno e Ortega y Gasset, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2021 – Don Chisciotte e l’islam: Il gran mondo del teatro e alcune eccellenti ragioni per cui al saggio governante conviene eliminare i comici. Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2021 – Baudelaire e il modernismo: Contro le sfingi senza enigma: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online. 

2021 – L’emozione interiore e il gesto misterioso: Estetismo ed esoterismo nei racconti galanti di Ramón del Valle-Inclán, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2021 – Una diagnosi del nichilismo: Due saggi su Xavier Zubiri, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2021 – María Zambrano: Gli individui, le storie, gli dèi, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online,

2021 – Traversando i deserti d’Occidente: Ortega y Fasset dalla filosofia al mito, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2018 – Scripta volant: Identità personale, identità culturale ed equivoco tradizionalista, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste 2018, Quaderni di Studi Interculturali n. 5.

2017 – «Un po’ serpente e un po’ gatta in amore»: Flamenco e identità andalusa dalle origini a García Lorca, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2017 – Physis: L’origine e le differenze, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2016 – Lo Sciamano e il pensatore e altri scritti coevi (Arkhé, 1), Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibilevonline.

2015 – Iacobus, Storie e leggende del Camino de Santiago, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2013 – Profilo storico della letteratura spagnola, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2013 – Difesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla ribellione delle masse, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2012 – Parmenide e la capra: l’alchimia del sentire e l’idea dell’essere, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2011 – Cansóse el cura de ver mas libros… Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali,  disponibile online.

2010 – Modernismo: teoria e forme dell’arte nuova, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali,  disponibile online.

2009 – Il califfo dagli occhi azzurri: Cristiani, ebrei, musulmani nella Spagna moresca, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2008 – La letteratura spagnola nel suo contesto interculturale, vol. II, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste 2008.

2007 – L’invenzione del Novecento: le Meditazioni sul Chisciotte di Ortega y Gasset e la nuova idea di realtà, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2007 – L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2006 – Identità e modernità: Rassegna di studi comparativi e interculturali, a cura di Luciana Alocco e G. Ferracuti, Edizioni Università di Trieste 2006.

2005 – La letteratura spagnola nel suo contesto interculturale, vol. I, Murena, Cortona 2005.

1998 – L’amor scortese. Fanatismo, pulizia etnica, trasgressione nell’epoca dei re cosiddetti cattolici, Goliardica, Trieste 1998; Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1994 – Giorgio Colli: La sapienza folgorante, Settimo Sigillo, Roma 1994, ora Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1993 – La traduzione letteraria, Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, Università di Trieste 1993.

1992 – José Ortega y Gasset: la libertà inevitabile e l’assente presenza del divino, Mediterránea, Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1984 – Julius Evola, Il Cerchio, Rimini 1984, seconda edizione riveduta: Mediterránea, Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1981 – La via gagliega al fantastico. Dai romantici a Cunqueiro, Università di Perugia 1981.

Edizioni e traduzioni

Miguel de Unamuno: San Manuel Bueno, martire, disponibile online.

F. T. Marinetti: Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini edizione integrale, disponibile online.

Antonio Labriola: In Memoria del Manifesto dei Comunisti, Seguito dal Manifesto del Partito Comunista (Saggi intorno alla concezione materialista della storia, 1), disponibile online.

X. Zubiri, Cinque lezioni di filosofia : Aristotele, Kant, Comte, Bergson, Husserl, Dilthey, Heidegger. ed. italiana a cura di G. F., Augustinus, Palermo 1992.

X. Zubiri, Natura, Storia, Dio, ed. italiana di G. F., Augustinus, Palermo 1990.

J. Ortega y Gasset, Vitalità, anima, spirito, ed italiana di G. F., Il Cerchio, Rimini 1986.

Articoli

2019 – «Il Politico e l’idea di nazione: intorno a Mirabeau el político di Ortega yGasset»,Studi Interculturali, 1, 2019, pp. 39-80, ora in Liberalismo, socialismo, nazione: le qualità del politico nel pensiero di Ortega y Gasset, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Trieste 2021.

2018 – «Don Chisciotte dal mito alla realtà: nuova idea di nazione, critica del tradizionalismo e interculturalità in Unamuno e Ortega y Gasset», Studi Interculturali, 2, 2018, pp. 61-108, ora in Don Chisciotte e l’idea di nazione: tradizione e antitradizionalismo in Unamuno e Ortega y Gasset, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2018 – «Sciamanesimo e filosofia», in Clemente Tafuri, David Beronio (eds.), Trame nascoste, Studi su Giorgio Colli, AkropolisLibri, Genova 2018, pp. 429-46 (tratto da La sapienza folgorante, una lettura di Giorgio Colli, Settimo Sigillo, Roma 1994).

2018 – «Carattere interculturale della conoscenza in Ortega», in Maria Caterina Federici, Luciano Pellicani (eds.), Rileggere Ortega y Gasset in una prospettiva sociologica, Meltemi, Milano 2018, pp. 107-126, ora in Don Chisciotte e l’idea di nazione: tradizione e antitradizionalismo in Unamuno e Ortega y Gasset, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2018 – «Cosa NON è l’interculturalità», Studi Interculturali, 1, 2018, pp. 113-116.

2017 – «“La mayor de sus infamias”: Sonata de invierno di Ramón del Valle-Inclán», Studi Interculturali, 3, 2017, pp. 73-114.

2017 – «“Con un alarde de poder pagano”: Sonata de primavera di Ramón del Valle-Inclán», Studi Interculturali, 2, 2017, pp. 83-114.

2017 – «“Un po’ serpente e un po’ gatta in amore…”: il flamenco e l’identità culturale andalusa I. Il Flamenco nella stampa di fine Ottocento», Studi Interculturali, 1, 2017, pp. 123-62 disponibile online.

2016 – «Temi interculturali nel teatro di Cervantes», Studi Interculturali, 3, 2016, pp. 214-244.

2016 – «“Dejándome llevar de un impulso romántico”»: Valle-Inclán e l’esotismo messicano della Sonata de estío», Studi Interculturali, 1-2, 2016, pp. 41-73.

2016 – «Le radici moderniste delle Meditaciones del Quijote di Ortega y Gasset», in G. Cacciatore, C. Cantillo (eds.), Omaggio a Ortega a cento anni dalle Meditazioni del Chisciotte (1914-2014), Guida, Napoli 2016.

2016 – «Dio e le Religioni: il problema filosofico della storia delle religioni in Zubiri», Studi Interculturali, 3, 2016, pp. 7-38, poi in Physis: L’origine e le differenze, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, 2021, disponibile online 

2015 – «L’invenzione del tradizionalismo: due recenti pubblicazioni su Ernst Jünger e una divagazione fuori tema su cultura tradizionale, nichilismo, tradizionalismo e studi interculturali», Studi Interculturali, 3, 2015, pp. 224-39, poi come «L’invenzione del tradizionalismo» in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2015 – «Santiago matamoros», Studi Interculturali, 3, 2015, pp. 216-23.

2015 – «“Il punto di vista crea il panorama”: molteplicità di sguardi e interpretazioni in Ortega y Gasset», Studi Interculturali, 2/2015, pp. 96-118.

2015 – «Jünger, il realismo sociale e la “terza navigazione” di Evola», in Luigi Iannone (ed.), Ernst Jünger, Solfanelli, Chieti 2015, pp. 108-126, poi come «Evola, Jünger e il realismo sociale» in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2015 – «Don Chisciotte ovvero della falsificazione», in Aa. Vv., La più nobile delle arti: saggi, racconti e riflessioni su bugia, falsità, inganno e menzogna, a cura di Mario Faraone, Gianni Ferracuti e Valentina Oppezzo, LULU, Morrisville, North Carolina, pp. 9-29.

2015 – «Difesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla “ribellione delle masse”», Studi Interculturali, 1/2015, pp. 169-229, poi in Difesa del nichilismo, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2014 «“¡Qué distinta pudo haber sido nuestra vida!”: Sonata de otoño o gli esiliati dalla modernità», Studi Interculturali, 3, 2014, pp. 119-61.

2014 – «José Ortega y Gasset e il modernismo: Cento anni di Meditaciones del Quijote», Studi Interculturali, 2/2014, pp. 7-38.

2014 – «Contro le sfingi senza enigma: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale nel modernismo»,Studi Interculturali, 1/2014, pp. 164-220, ora inBaudelaire e il modernismo: Estetismo, critica antiborghese e prospettiva interculturale, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2013 – «Liberalismo, socialismo, nazione, realismo politico: la polemica Ortega-Romanones», in Rivista di Politica, n. 02, 2013, pp. 33-61, ora in Liberalismo, socialismo, nazione: le qualità del politico nel pensiero di Ortega y Gasset, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2013 – «La borghesia trionfante, gli sconfitti e la nuova estetica di Luces de bohemia», Mediterránea, VII, 2013, n. 19, 3-22.

2013 – «Blas Infante, andalusismo e flamenchismo», in Studi Interculturali, 3/2013, pp. 99-158.

2013 –  «Una teoria sul gioco del duende», in Studi Interculturali, 2/2013, pp. 123-55 ora in: Il duende, il sacro e la poesia: flamenco e avanguardia nell’estetica di Federico García Lorca, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2013 – «Deblica Barea: la tradizione segreta del flamenco», in Studi Interculturali, 1/2013, pp. 56-86, poi in «Un po’ serpente e un po’ gatta in amore»: Flamenco e identità andalusa dalle origini a García Lorca, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2012 – «Ortega e la fine della filosofia», in Aa. Vv., La vocazione dell’arciere: prospettive critiche sul pensiero di José Ortega y Gasset, a cura di Giuseppe Cacciatore e Armando Mascolo, Moretti & Vitali, Bergamo 2012, p. 163-201, ora in Traversando i deserti d’occidente: Ortega y Gasset dalla filosofia al mito, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2011 – «Quattro idee sul barocco», in Cansóse el cura de ver mas libros… Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro,Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2011 – «“La emoción interior y el gesto misterioso”: i racconti galanti di Valle-Inclán», Mediterránea, 11/2011. p. 5-44, Rocinante, Rivista di Filosofia Iberica e Iberoamericana, n. 7, 2012/2013, pp. 77-131), ora come L’emozione interiore e il gesto misterioso, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2010 – «La poesia civile e i movimenti sociali», in A. C. Prenz, Poesia e Rivoluzione, (Trieste, 16-20 marzo 2009), Ellerani, San Vito al Tagliamento 2010, p. 87-97.

2010 – «Autonomia dell’arte e nuova idea del realismo nell’estetica modernista»,Mediterránea, 09/2010, p. 9-35, ora in L’emozione interiore e il gesto misterioso, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2009 – «Invito a cena col morto: Don Giovanni Tenorio tra macabro e comico», Prospero, XV/2009, p. 75-98, ISSN: 1123-2684, poi in Cansóse el cura de ver mas libros… Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2009 – «Il giallo mediterraneo come modello narrativo», in Aa. Vv., La rappresentazione del crimine, Università degli Studi di Napoli L’Orientale 2009, p. 35-52.

2009 – «Dalla teoria alla pratica dell’interculturalità: tutela delle lingue minoritarie e delle culture in America Latina», Studi Latinoamericani / Estudios Latinoamericanos, vol. 5, 2009, pp. 131-46.

2008 – «Parmenide e la capra», in Parmenide e la capra, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2008 – «L’Abencerraje e il pirata inutile: come sopravvivere in un mondo barocco e gettare le basi della rivoluzione francese», in F. Gambin, Alle radici dell’Europa: mori, giudei e zingari nei paesi del Mediterraneo occidentale. Verona, 14-16 febbraio 2008, Seid, Firenze 2008, p. 90-8, poi in Cansóse el cura de ver mas libros… Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro,Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2008 – «Il modernismo, movimento artistico e sfida culturale nel contesto storico catalano», in E. Vega, Pensando alla Catalogna: cultura, storia, società, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2008, p. 28-35.

2007 – «Zen della gamba rotta» in: Vie del sapere tra Oriente e Occidente, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2007 – «Una diagnosi del nichilismo: Naturaleza, Historia, Dios di Xavier Zubiri», in Una diagnosi del nichilismo: due saggi su Xavier Zubiri, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2007 – «Le due memorie, Montalbán e Cercas», Mediterránea, 2/2007, p. 135-152.

2007 – «La famosa comedia del Nuevo Mundo descubierto por Cristóbal Colon: una interpretazione critica di Lope de Vega», Prospero, XIV/2007, pp. 89-100, Ipoi in Cansóse el cura de ver mas libros… Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2007 – «Il Tao ovvero l’Arkhé», in Vie del sapere tra Oriente e Occidente Mediterránea – Centro di Studi Interculturalidisponibile online

2007 – «Il tao del logos»,Mediterránea, I, 2007, 33-62, in Vie del sapere tra Oriente e Occidente, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online,

2007 – «Il guerriero stanco: l’anarca di Junger e l’anarchia senza rivoluzione», in G. Ferracuti, L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2007 – Don Giovanni: il mito europeo del conflitto tra etica ed estetica, in “El Compás de Sevilla”, pubblicazione digitale, www.ilbolerodiravel.org, poi in Studi Interculturali, 20, 2020.

2007 – «Don Chisciotte e l’islam», Mediterránea, 1/207, p. 34-63, poi in Cansóse el cura de ver mas libros… Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2007 – «Dietro lo specchio di Dioniso: il superamento della fenomenologia in Ortega e Zubiri», Mediterránea, n. 13, 2012, p. 109-32 poi in Traversando i deserti d’occidente: Ortega y Gasset dalla filosofia al mito, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2007 – «Cavalcare la tigre: la tradizione nell’epoca del nichilismo», in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2006 – «Raccontare la modernità: La resistenza intellettuale dei conversi spagnoli e l’invenzione del romanzo», in A. C. Prenz (ed.), Da Sefarad a Sarajevo – Percorsi interculturali: le multiformi identità e lo spazio dell’Altro, Ellissi, Napoli, 2006, pp. 81-110, ISBN: 9788824476386, poi in Cansóse el cura de ver mas libros… Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2006 – «La metafisica dello sciamano», in Aa. Vv., Identità e modernità: Rassegna di studi comparativi e interculturali a cura di Luciana Alocco e G. Ferracuti, Edizioni Università di Trieste 2006, p. 7-19, poi in Lo Sciamano e il Pensatore e altri scritti coevi, Mediterránea, Centro di StudiInterculturali, disponibile online.

2006 – «Conditio humana: Gli individui, le storie, gli dèi in Maria Zambrano», in Aa. Vv., Identità e modernità, Rassegna di studi comparativi e interculturali a cura di Luciana Alocco e G. Ferracuti, Edizioni Università di Trieste 2006, p. 68-107, poi come Maria Zambrano: gli individui, le storie, gli dèi, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

2004 – «Arkhé: lo Sciamano e il Pensatore», in Arkhé: lo Sciamano e il pensatore e altri scritti coevi, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, dispomnibile online.

2004«“Déjense burlas aparte”: Barcellona o della verità», Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature dei Paesi del Mediterraneo, Università di Trieste, vol. 5/2004, p. 101-28,.

2003 – «¿Europa invertebrada?», in Archipiélago, vol. 58/2003, p. 109-13.

2002 – «A manera de contenda: un autore unico per la Celestina», in Quaderni del Dipartimento di Lingue e Letterature dei Paesi del Mediterraneo, Università di Trieste, pp. 81-101, poi in Cansóse el cura de ver mas libros… Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, disponibile online.

2001 – «Tradizione, destra, sinistra: il caso del carlismo spagnolo», Letterature di Frontiera / Littératures Frontalières, 3/2001, p. 89-102, ISSN: 1126-7674.

2000 – «In vino veritas… Dionisio, la ragione storica e la fine della filosofia in Ortega», in Letterature di Frontiera/Littératures Frontalières, 2/2000, p. 177-256.

1999 – «Identità personale, identità culturale ed equivoco tradizionalista in Ortega», in Aa. Vv., Le due sponde del Mediterraneo: L’immagine riflessa. Atti del convegno omonimo, Trieste 1998, Edizioni dell’Università di Trieste 1999, p. 169-240.

1998 – «Ortega, la fenomenologia e il gran sole del Mediterraneo», in Letterature di Frontiera /Littératures Frontalières, VII, 1998, n. 1-2. Atti del convegno internazionale Porti e approdi culturali nel Mediterraneo, Trieste, settembre 1997, pp. 191-219, poi in Traversando i deserti d’occidente: Ortega y Gasset dalla filosofia al mito, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1997 – «Etnia, nazione e democrazia in Ortega», in Letterature di Frontiera / Littératures Frontalières, VII, 1997, n. 1, 191-219 (Atti del Convegno internazionale: Le due sponde del Mediterraneo: immagini reciproche, Trieste 1-3 dicembre 1995) in Traversando i deserti d’occidente: Ortega y Gasset dalla filosofia al mito, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1996 – «Sulla nascita, la morte e l’enigma della vita», Aa. Vv., Studi in ricordo di Sergio Sacchi, Quaderni della rivista “Letterature di Frontiera / Littératures Frontalières”, I, Bulzoni, Roma 1996, 173-210; poi in Una diagnosi del nichilismo, due saggi su Xavier Zubiri, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1996 – «La persuasione come beffa: il Dialogo entre el Amor y un Viejo, di Rodrigo Cota», in Aa. Vv., Il discorso persuasivo, Cedam, Padova 1996, p. 1-22, poi in Cansóse el cura de ver mas libros… Identità nascoste e negate nella letteratura spagnola dei secoli d’oro, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali,disponibile online.

1995 – «Modernità di Evola», in Futuro Presente, n. 6/1995, 11-26, poi in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1992 – «Lavorare costa», in: G. Ferracuti, Studi Interculturali 1/2012: Parmenide e la capra e altri scritti di confine, p. 247-59, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Trieste 2012 (prima edizione digitale 1992).

1992 – «Archi e anarchi: una riflessione su Ernst Jünger», in Futuro Presente, IV, 1996, n. 8, 39-51, poi in L’invenzione del tradizionalismo, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1991 – «La lotta politica», in Mediterránea, n. 6, 2008, p. 5-22.

1991 – «Scripta volant», in G. Ferracuti, Studi Interculturali 1/2012: Parmenide e la capra e altri scritti di confine, p. 235-245, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Trieste 2012 (prima edizione 1991)

1990 – Il mistero del potere, in Identità personale, identità culturale ed equivoco tradizionalista, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste 2018, Quaderni di Studi Interculturali n. 5, pp. 215-230.

1990 – «Doxa», in Giorgio Colli, La sapienza folgorante, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1990 – «Criminal tango», in: G. Ferracuti, Studi Interculturali 1/2012: Parmenide e la capra e altri scritti di confine, p. 155-160, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste (prima edizione 1990).

1989 – «Morte e rinascita delle autonomie», in Aa. Vv., La Rivoluzione francese, “I Quaderni di Avallon”, 20-21/1989, p. 69-87.

1989 – «Marxismo e personalismo», in: G. Ferracuti, Studi Interculturali 1/2012: Parmenide e la capra e altri scritti di confine, p. 227-234, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Trieste 2012 (prima edizione 1989).

1989 – «Il personalismo come processo di trasformazione sociale»: www.ilbolerodiravel.org 1989.

1988 – «Morgana o il giardino delle delizie», in Aa. Vv., L’amore, “I Quaderni di Avallon”, n. 18 / 1988, p. 175-191 , poi in Lo Sciamano e il pensatore  Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1988 – «La tradizione storica», in Identità personale, identità culturale ed equivoco tradizionalista, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste 2018, Quaderni di Studi Interculturali n. 5, pp. 195-200 (prima edizione digitale 1990).

1988 – «La porta del Dharma», in Aa. Vv. La morte, “I Quaderni di Avallon”, n. 17/1988, 5-9, poi in Lo Sciamano e il pensatore, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1988 – «L’illusione della cavallinità», poi in Vie del sapere tra Oriente e Occidente, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali disponibile online.

1988 – «Est-Ovest, Nord-Sud: gli squilibri tra primo e terzo mondo come negazione della pace», in Aa. Vv., Pace, cultura, religioni, “I Quaderni di Avallon”, n. 16/1988, p. 71-97.

1988 – «Cristianesimo politico», in Parsifal, V, 1988, n. 21, p. 15-25.

1987 – «Per un’ecologia della persona», in Aa. Vv., Ecologia/Ecologie, “I Quaderni di Avallon” 15/1987, 17-39.

1987 – «Note in margine a un saggio italiano su M. Eliade», I Quaderni di Avallon, 13, 1987, 131-41.

1987 – «Neocapitalismo, crisi della cultura, senso del Sacro», in Aa. Vv., Essere oltre il benessere, “I Quaderni di Avallon”, 14/1987, p. 39-59, atti del convegno di studi “Essere oltre il benessere”, Roma 1 e 2 novembre 1986

1987 – «La mistica del luogo comune: Riflessioni sul saggio di Zeev Sternhell Né destra, né sinistra», in Parsifal, IV, 1987, n. 20, 11-15.

1987 – «In principio», in Vie del sapere tra Oriente e Occidente, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1986 – «Unamuno, il ribelle», in Aa. Vv., Saggi di lingua e letteratura, Università di Perugia, Anno Accademico 1985/86, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1986, Volume 1, pp. 167-203.

1986 – «Profilo di Ortega», in J. Ortega y Gasset, Vitalità, anima, spirito, ed italiana di G. F., Il Cerchio, Rimini 1986, p. 3-17.

1986 – «Origine razionalista del nichilismo», in Aa. Vv., Oltre il nichilismo, in “I Quaderni di Avallon”, n. 11, 1986, p. 115-126.

1986 – «Oltre Evola, oltre Guénon. Metafisica e ontologia», in Aa. Vv., Una proposta per il futuro: la Tradizione, “I Quaderni di Avallon”, 10, 1986, pp. 89-104, poi in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1986 – «Il pensiero di Giambattista Vico tra scienza nuova e sapienza antica», in Parsifal, III, 1986, p. 27-38.

1985 – «La vita umana come realtà dinamica in José Ortega y Gasset», in Aa. Vv., Prospettive sull’uomo, “I Quaderni di Avallon”, n. 9/1985, p. 81-91.

1985 – «La trascendenza nel reale nel pensiero di Ortega y Gasset», in Aa. Vv., La cultura contemporanea e il sacro, Convegno di studi dei “Quaderni di Avallon”, Roma 1984, Il Cerchio, Rimini 1985, II, 41-52.

1985 – «L’ideologia del riflusso», in Parsifal, II, 1985, n. 17-18, p. 17-22.

1985 – «Il nuovo orizzonte dell’ontologia contemporanea», in Aa. Vv., Scienza e conoscenza, “I Quaderni di Avallon”, n. 7, 1985, pp. 11-25, poi in Lo Sciamano e il pensatore , Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1985 – «Ernst Junger: l’Operaio, dominio e forma», in La Nottola, IV, 1985, n. 2-3, p. 188-193, ISSN: 1123-5543, poi in L’invenzione del tradizionalismo: Julius Evola visto da sinistra, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, disponibile online.

1984 – «Sui fondamenti della dottrina sociale medioevale», in Aa. Vv., Il sacro e il politico, “I Quaderni di Avallon”, n. 5, 1984, 91-100.

1984 – «Le Istituzioni Tradizionali tra valori civili e religiosi», in Aa. Vv., Comunità, Società, Sacro, “I Quaderni di Avallon”, n. 6/1984, 67-86.

1984 – «L’evoluzione del capitalismo reale», in Parsifal, I, 1984, n. 91, p. 7-12.

1984 – «Come riappropriarsi della politica», in Parsifal, I, 1984, n. 9, p. 24-33.

1983 – «La Materia di Bretagna, mitologia cristiana», in Aa. Vv., Il Medioevo e la via cavalleresca, “I Quaderni di Avallon”, 2, 1983, p. 7-16.

1980 – «L’avventura, l’amore, la cortesia, il rimpianto: introduzione alla Materia di Bretagna», in Excalibur, n. 1-2, 1980, p. 23-58.

1979 – «La leggenda della Santa Compaña», in Excalibur, III, 1979, p. 60-64.

1978 – «Origini e sviluppo del ciclo di Tristano», in Excalibur, II, 1978, 152-161.

1978 – «La «Gioia della Corte» e il Cavaliere perfetto», in Excalibur, II, 1978, p. 228-239.

???? «Ezra Pound, il fascista», in Identità personale, identità culturale ed equivoco tradizionalista, Mediterránea – Centro di Studi Interculturali, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste 2018, Quaderni di Studi Interculturali n. 5, pp. 299-312.

 

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