Gianni Ferracuti
Don Chisciotte e l’idea di nazione: Tradizione e antitradizionalismo in Unamuno e Ortega y Gasset

La figura di Don Chisciotte diventa un simbolo nella Spagna di fine Ottocento: per alcuni è un simbolo negativo, in quanto incarnerebbe i difetti e i mali del Paese, responsabili di una catastrofe politica e sociale; per altri, in particolare Miguel de Unamuno, è un simbolo positivo di volontà, creazione del proprio destino, desiderio di avventura e autenticità.
Dietro l’interpretazione, comunque molto libera, del personaggio letterario, si agitano temi molto importanti e si svolge un dibattito intenso sull’idea di nazione, sulle identità tradizionali, sulla contrapposizione tra tradizione vivente e tradizionalismo ideologico, sull’articolazione tra il potere centrale dello Stato e le autonomie locali, sulle relazioni interculturali, su modernità e postmodernità.
Soprattutto, si svolge un intenso, benché indiretto, dialogo tra i due maggiori pensatori della Spagna contemporanea, Miguel de Unamuno e José Ortega y Gasset.
Non è esagertao affermare che da questo dibattito nasce la Spagna odierna, quella che, fermata dalla dittatura di Franco dopo la guerra civile, riconquisterà la sua libertà e la sua collocazione europea dopo la morte del dittatore. Ma si può anche dire che quel patrimonio ideale e quella progettazione politica elaborata all’epoca hanno una straordinaria attualità non solo per la Spagna, ma anche per l’Italia contemporanea.
Inoltre, questioni che all’epoca la politica non seppe risolvere, e che ebbero grande importanza nel precipitare della situazione verso la guerra civile, come le fughe in avanti dell’autonomismo catalano, avevano trovato delle proposte di soluzione, che oggi potrebbero contribuire a chiarire i termini dei conflitti ancora in corso e ad avviarli verso soluzioni costruttive.

Disponibile per kindle Amazon
Pagina dell’autore

Ti potrebbe piacere:

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock