Letture

Gianni Ferracuti, Profilo storico della letteratura spagnola (ebook e cartaceo)

Indice

La Spagna delle tre culture…………………………………………………………………………………….. 5

L’Hispania visigota. L’invasione araba secondo la storiografia tradizionale. Chi sono gli arabi? I conflitti religiosi. al-Ándalus. Cordova. La scienza ispano-araba. Dall’emirato al califfato. Letteratura ispano-araba. Filosofi arabi. Sefarad. Gli intellettuali ispano-ebrei. La cabala. La scuola dei traduttori di Toledo. Reconquista e conflitti religiosi. I re cattolici. Cristianizzazione.

Letteratura medievale

La poesia tradizionale ………………………………………………………………………………………… 38

Le jarchas. La poesia galego-portoghese. Il villancico.

La poesia epica. Il Poema de mio Cid …………………………………………………………………….  46

Il Poema de mio Cid. L’interpretazione del Poema: il neotradizionalismo. L’autore e la datazione. Il significato del poema.

Il mester de clerecía …………………………………………………………………………………………..  59

I giullari e i chierici. Gonzalo de Berceo. Altri testi del mester de clerecía. L’Arcipreste de Hita. La poesia giullaresca nel XIII sec.

Le origini della Prosa. Juan Manuel ……………………………………………………………………….  68

Alfonso X. Testi didattico-morali. Juan Manuel. Il Conde Lucanor.

Cortesia e misoginia nel Quattrocento …………………………………………………………………..  73

La poesia dei canzonieri. Jorge Manrique. Il Marchese di Santillana. Juan de Mena. Il romancero. L’Infante Arnaldos. Romance de Melisenda. Romance del Enamorado y la Muerte. Romance de Moraima. La satira e la misoginia. Cárcel de amor. Diálogo entre el Amor y un Viejo.

Il rinascimento …………………………………………………………………………………………………  89

Il rinascimento italiano. Il razzismo in Spagna. Antonio de Nebrija e la Grammatica della lingua castigliana. L’editto di espulsione degli ebrei. Bartolomé de las Casas.

La Celestina di Fernando de Rojas ………………………………………………………………………  100

Un autore unico per la Celestina. Le interpretazioni. Che significa «commedia». Chi è Celestina. La satira dell’amante cortese. Il dramma.

L’erasmismo …………………………………………………………………………………………………..  118

Alfonso de Valdés. Juan de Valés. Luis Vives. Il Viaje de Turquía.

La Lozana andaluza ………………………………………………………………………………………….. 124

L’erotico e l’osceno. L’autore. Il realismo di Delicado. Delicado e Rojas. Il tema della sessualità.

Lazarillo de Tormes ………………………………………………………………………………………….  133

Il picaro. L’antieroe. L’onore. Il Lazarillo de Tormes. I temi celestineschi e picareschi. Cristóbal de Castillejo. La Celestina nel teatro e nella prosa: la Comedia Thebayda. Feliciano de Silva.

Origini del teatro …………………………………………………………………………………………….  145

Il teatro medievale. Opera buffa. Juan del Encina. La figura del pastore. Il battesimo del teatro. La figura del pastore nelle altre egloghe di Encina. L’Auto del repelón. Le grandi Egloghe. l’Égloga de Plácida y Vitoriano. La commedia del rinascimento. Lucas Fernández. Gil Vicente. Bartolomé de Torres Naharro. Lope de Rueda. I corrales. Juan de la Cueva. Juan de Timoneda.

Garcilaso de la Vega …………………………………………………………………………………………  174

Il petrarchismo. Garcilaso de la Vega. Fernando de Herrera.

Letteratura mistica e religiosa ……………………………………………………………………………..  180

Santa Teresa d’Avila. San Juan de la Cruz. Luis de León.

Letteratura idealista …………………………………………………………………………………………  187

Il romanzo cavalleresco. Il romanzo pastorale. Il romanzo moresco.

Cervantes ………………………………………………………………………………………………………  193

La poesia. La Galatea. Le Novelas ejemplares. I Trabajos de Persiles y Sigismunda. L’esemplarità delle novelle esemplari. Il teatro. Il Don Chisciotte. La struttura del Don Chisciotte: a) I tre autori. b) La pazzia. c) La realtà oscillante. d) L’ideale e l’utopia. Marcela, ovvero l’ideale. Il labirinto della storia. La seconda parte del Don Chisciotte. Il problema della verità. L’ingegno e la prudenza. La falsificaszione.

Il Barocco ……………………………………………………………………………………………………..  221

Quadro storico. La scoperta del barocco. La questione politica. La controriforma. La rivoluzione scientifica. La maschera.

Lope de Vega …………………………………………………………………………………………………  238

Il teatro barocco. Lope de Vega. Opere teatrali. Poesia. Prosa. La commedia nuova di Lope. Fuenteovejuna. El caballero de Olmedo. Peribáñez y el Comendador de Ocaña. El remedio en la desdicha.

Pedro Calderón ………………………………………………………………………………………………  264

La vida es sueño. El alcalde de Zalamea.

Tirso de Molina ………………………………………………………………………………………………  277

El burlador de Sevilla.

Altri autori teatrali …………………………………………………………………………………………..  283

Guillén de Castro. Mira de Amescua. Juan Ruiz de Alarcón. Francisco de Rojas Zorrilla. Juan Pérez de Montalbán. Agustín Moreto.

La prosa barocca ……………………………………………………………………………………………..  295

Francisco de Quevedo. La poesia. La prosa: i Sueños. El Buscón. Mateo Alemán. Luis Vélez de Guevara. Vicente Espinel. Alonso Jerónimo de Salas Barbadillo. Francisco López de Úbeda. Alonso de Castillo Solórzano. María de Zayas y Sotomayor. Baltasar Gracián. Vida y hechos de Estebanillo González.

La poesia barocca …………………………………………………………………………………………….  322

Góngora. Altri poeti barocchi.

Letteratura spagnola del Settecento ……………………………………………………………………..  328

La Spagna e la cultura illuminista. Scrittori spagnoli del Settecento. Benito Jerónimo Feijoo y Montenegro. Diego de Torres y Villarroel. José Francisco de la Isla. José Cadalso y Vázquez. Gaspar Melchor de Jovellanos. Leandro Fernández de Moratín. La poesia del Settecento.

Il romanticismo ………………………………………………………………………………………………  340

Quadro storico. Il romanticismo. Mariano José de Larra. José Zorrilla. Il Duca di Rivas. José de Espronceda. Gustavo Adolfo Bécquer. Rosalía de Castro.

Il realismo ……………………………………………………………………………………………………..  362

Romanticismo e realismo. Fernán Caballero. Pedro Antonio de Alarcón. José María de Pereda. Juan Valera. Benito Pérez Galdós. Emilia Pardo-Bazán. Clarín (Leopoldo Alas).

Età contemporanea ………………………………………………………………………………………….  377

Nascita dell’arte nuova. Realismo e simbolismo. Impressionismo e superamento del naturalismo. Avanguardismo.

Il modernismo ………………………………………………………………………………………………..  395

Atteggiamento «modernista» o bohémien. La generazione (inesistente) del 98. Rubén Darío. Manuel Machado. Antonio Machado. Salvador Rueda. José Moreno Villa. Alejandro Sawa. Modernismo catalano. Miguel de Unamuno. Ramón del Valle-Inclán. Pío Baroja. Azorín. Felipe Trigo. Ángel Ganivet García. Jacinto Benavente.

Novecentismo e avanguardia ………………………………………………………………………………  441

Dall’inizio del secolo alla guerra civile. Il novecentismo. José Ortega y Gasset. L’immagine creata. L’immagine surreale. L’arte disumanizzata. Francisco Ayala. Gabriel Miró. Ramón Pérez de Ayala. José Bergamín. Benjamín Jarnés Millán. Concha Espina. La poesia novecentista: Juan Ramón Jiménez. La rivalutazione del flamenco. L’avanguardia in Spagna. Ramón Gómez de la Serna. La generazione del 27. García Lorca. Jorge Guillén. Luis Cernuda. Pedro Salinas. Rafael Alberti. Vicente Aleixandre. Dámaso Alonso. Ernesto Giménez Caballero. Gerardo Diego. León Felipe. Miguel Hernández.

Dal dopoguerra all’attualità ……………………………………………………………………………….  479

Poesia del dopoguerra: Dionisio Ridruejo. Emilio Prados. Gabriel Celaya. José Hierro. Los novísimos. Il romanzo: Camilo José Cela. Gonzalo Torrente Ballester. Miguel Delibes. Juan Marsé. Elena Soriano. Teatro. La transizione e l’attualità. Manuel Vázquez Montalbán. Eduardo Mendoza.