Bolero: tutti i testi e le recensioni

 

Gianni Ferracuti: Autonomia dell’arte e nuova idea del realismo nell’estetica modernista

Gianni Ferracuti: Contro le sfingi senza enigma: Baudelaire e il modernismo

Gianni Ferracuti: Dalla teoria alla pratica dell’interculturalità

Gianni Ferracuti: Difesa del nichilismo: uno sguardo interculturale sulla «ribellione delle masse»

Gianni Ferracuti: Don Chisciotte e l’idea di nazione: Tradizione e antitradizionalismo in Unamuno e Ortega y Gasset

Gianni Ferracuti: Don Chisciotte e l’islam (Il gran mondo del teatro e alcune eccellenti ragioni per cui al saggio governante conviene eliminare i comici…)

Gianni Ferracuti: Giorgio Colli: La sapienza folgorante

Gianni Ferracuti: Iacobus, Storie e leggende del Camino de Santiago

Gianni Ferracuti: Il califfo dagli occhi azzurri: Cristiani, ebrei, musulmani nella Spagna moresca

Gianni Ferracuti: Il duende, il sacro e la poesia: flamenco e avanguardia nell’estetica di Federico García Lorca

Gianni Ferracuti: José Ortega y Gasset: La libertà inevitabile e l’assente presenza del divino

Gianni Ferracuti: Julius Evola

Gianni Ferracuti: L’amor scortese: Fanatismo, pulizia etnica, trasgressione nell’epoca dei re cosiddetti cattolici

Gianni Ferracuti: L’invenzione del Novecento

Gianni Ferracuti; L’invenzione del tradizionalismo

Gianni Ferracuti: La leggenda della Santa Compaña

Gianni Ferracuti: Liberalismo, socialismo, nazione: le qualità del politico nel pensiero di Ortega y Gasset

Gianni Ferracuti: Lo Sciamano e il Pensatore e altri scritti coevi (Arkhé, 1)

Gianni Ferracuti: María Zambrano: Gli individui, le storie, gli dèi

Gianni Ferracuti: Parmenide e la capra

Gianni Ferracuti: Profilo storico della letteratura spagnola

Gianni Ferracuti: Quel mito chiamato Spagna: Convivenze, conflitti e nevrosi identitarie nella cultura spagnola

Gianni Ferracuti: Un po’ serpente e un po’ gatta in amore: Flamenco e identità andalusa dalle origini a García Lorca

Gianni Ferracuti: Una diagnosi del nichilismo: Due saggi su Xavier Zubiri

Gianni Ferracuti: Vie del sapere tra Oriente e Occidente

 

 

Quaderni di Studi Interculturali 3, 2017

Quaderni di Studi Interculturali 4, 2017

 

Studi Interculturali 01 (1, 2013)

Studi Interculturali 02 (2, 2013)

Studi Interculturali 03 (3, 2013)

Studi Interculturali 04 (1, 2014)

Studi Interculturali 05 (2, 2014)

Studi Interculturali 06 (3, 2014)

Studi Interculturali 07 (1, 2015)

Studi Interculturali 08 (2, 2015)

Studi Interculturali 09 (3, 2015)

Studi Interculturali 10 (1-2, 2016)

Studi Interculturali 11 (3, 2016)

Studi Interculturali 12 (1, 2017)

Studi Interculturali 13 (2, 2017)

Studi Interculturali 14 (3, 2017)

Studi Interculturali 15 (1, 2018)

Studi Interculturali 16 (2, 2018)

Studi Interculturali 17 (1, 2019)

Studi Interculturali 18 (2, 2019)

Studi Interculturali 19 (1, 2020)

Studi Interculturali 20 (2, 2020)

Studi Interculturali 21 (1, 2021)

Studi Interculturali: progetto editoriale

Studi Interculturali: Indice dei volumi 1-19

 

Alfred de Vigny: Oeuvres complètes (1883)

Antonio Casamento: Paria e desterrados nella selva di Quiroga

Arturo Farinelli: Dante e Goethe

Arturo Farinelli: Giusta guerra o atroce demenza (1914)

Carlo Goldoni: Don Giovanni

Charles Baudelaire: Le gouvernement de l’imagination

Don Giovanni Tenorio: i grandi testi che hanno creato il mito

Eugène Delacroix: Études Esthétiques (1829-1863)

Ferdinand Brunetière: Symbolistes et Décadents

Filippo Tommaso Marinetti: Manifeste du Futurisme

Gabriele D’Annunzio, Alceste De Ambris: Carta del Carnaro (1920)

Giovanna Trisolini: La donna nella cultura musulmana

Gregorio Martínez Sierra: Feminismo, feminidad, españolismo

Guillaume Apollinaire: L’esprit nouveau et les poètes

Guillaume Apollinaire: La femme assise

Guillaume Apollinaire: Les peintres cubistes, Meditations esthetiques

José Ortega y Gasset: Adamo nel Paradiso

José Ortega y Gasset: Socialismo e aristocrazia

Julián Marías: Il mestiere di pensare

Julián Marías: Religione e sicurezza in Occidente

Lorenzo da Ponte: Don Giovanni

Luigi Valli: Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d’Amore

Manuel Machado: Alma. Museo. Los Cantares (1907)

Massimo Piermarini: Gottfried Benn e il nichilismo

Miguel de Unamuno: San Manuel Bueno, martire: a cura di Gianni Ferracuti

Molière: Dom Juan ou le festin de pierre

Ramón del Valle-Inclán: Bagliori di bohème (Luces de bohemia)

Roberto Ardigò: La psicologia come scienza positiva

Sabina Borsoi: Tina ha muerto. Tina Modotti dall’etica dell’arte alla politica della lotta

Théophile Gautier: Le club des Hachichins

Tirso de molina: El burlador de Sevilla

Umberto Boccioni: Dinamismo plastico

Valentine de Saint Point: Manifesto della donna futurista (1912)

Xavier Zubiri: L’Essere soprannaturale: Dio e la deificazione nella teologia paolina

 

 

Lascia un commento