Mostra: 1 - 12 of 18 RISULTATI

Ezra Pound e Pier Paolo Pasolini: intervista integrale e opere disponibili

   «L’incontro a Venezia nel 1968 tra il poeta americano Ezra Pound e Pier Paolo Pasolini è un documento raro e di valore inestimabile: due spiriti affini – seppur così diversi nei loro percorsi esistenziali e nelle scelte ideologiche – giunti ad una “pacificazione” umana ed intellettuale nel segno della grande letteratura. Una sorta …

Gianni Ferracuti: Il duende, il sacro e la poesia: flamenco e avanguardia nell’estetica di Federico García Lorca

Gianni Ferracuti Il duende, il sacro e la poesia: flamenco e avanguardia nell’estetica di Federico García Lorca In Juego y teoría del duende, conferenza letta per la prima volta a Buenos Aires nel 1933, García Lorca definisce una connessione, poi divenuta pressoché indissolubile, tra l’autentica arte del flamenco (canto, ballo, e toque, ovvero esecuzione musicale) …

L’occhio in gioco, percezioni, illusioni e impressioni nell’arte

Giacomo Balla, Ragazza che corre sul balcone (Bambina che corre sul balcone) 1912, olio su tela, 125×125, Museo del Novecento, Milano. Si tratta di un esempio del dinamismo teorizzato dai pittori futuristi, e in particolare da Umberto Boccioni: in questo caso si riproduce artisticamente il movimento attraverso la rappresentazione simultanea di posizioni successive. Il quadro …

Futurismo: La nascita dell’avanguardia, 1910-1915

Futurismo: La nascita dell’avanguardia, 1910-1915, Palazzo Zabarella, Padova, via Zabarella 14, dal 1 ottobre al 26 febbraio 2023 La mostra, curata da Fabio Benzi, Francesco Leone, Fernando Mazzocca, ospita 121 opere di grande livello, alcune delle quali inedite o esposta molto raramente, come un quadro di Segantini e una delle prime opere di Evola, o …

Banksy al MART di Rovereto

  Il MART di Rovereto (TN) è uno straordinario museo di arte contemporanea e, a dire il vero, già la sua stessa architettura è una pregevole opera d’arte, bella da vedere e da visitare all’interno e con gradevoli spazi dedicati alla sosta e al ristoro. La ricca collezione del museo è articolata in varie sezioni, …

Umberto Boccioni: Frammenti di un diario – pdf gratuito

Umberto Boccioni Frammenti di un diario da: Umberto Boccioni, Opera completa, a cura di F. T. Marinetti, Campitelli, Foligno 1927 (immagine di copertina: Louis Anquetin, Donna con ombrello, 1891) Scarica il pdf gratuito Gianni Ferracuti su Amazon

Manifesto programma del Partito Futurista

Manifesto-programma del Partito politico futurista settembre 1918 1. Il partito politico futurista che noi fondiamo vuole una Italia libera, forte, non piú sottomessa al suo grande passato, al forestiero troppo amato e ai preti troppo tollerati: una Italia fuori tutela, assolutamente padrona di tutte le sue energie e tesa verso il suo grande avvenire. 2. …

Gianni Ferracuti: Compagno D’Annunzio, alalà!

Gianni Ferracuti: Compagno D’Annunzio, alalà! Compagno D’Annunzio, alalà! Italianità e socialismo nell’impresa Fiume: scritti di Gabriele D’Annunzio e Alceste De Ambris Agli inizi del Novecento in Italia si sviluppano movimenti di sinistra fortemente critici nei confronti del Partito Socialista, ritenuto inadeguato a difendere gli interessi dei lavoratori e troppo compromesso con la classe borghese. Ne …

F. T. Marinetti: Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini

F. T. Marinetti: Come si seducono le donne e si tradiscono gli uomini Edizione integrale a cura di Gianni Ferracuti Come si seducono le donne viene pubblicato in prima edizione nell’estate del 1917; come si avverte nel testo: «Questo volume vissuto è stato dettato (settembre 1916) da Marinetti prima di tornare al fronte come volontario …

Julius Evola: Lo spirituale nell’arte – retrospettiva al MART di Rovereto

Julius Evola: Lo spirituale nell’arte Mostra al MART di Rovereto, Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Beatrice Avanzi e Giorgio Calcara Da domenica 15 maggio 2022 a domenica 18 settembre 2022 Nella splendida cornice  del MART di Rovereto è allestita la retrospettiva dedicata a Julius Evola, con la presentazione di una settantina di …