Mostra: 1 - 11 of 11 RISULTATI

Giuseppe Oddo, Riccardo Antoniani: L’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell’indipendenza energetica, Feltrinelli 2023

Giuseppe Oddo, Riccardo Antoniani: L’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell’indipendenza energetica, Feltrinelli 2023 «Perché Enrico Mattei fu ucciso mentre stava per firmare una tregua con le compagnie petrolifere USA? Chi furono i mandanti del sabotaggio che il 27 ottobre 1962 provocò la caduta del suo aereo? E perché Eugenio Cefis, …

Ezra Pound e Pier Paolo Pasolini: intervista integrale e opere disponibili

   «L’incontro a Venezia nel 1968 tra il poeta americano Ezra Pound e Pier Paolo Pasolini è un documento raro e di valore inestimabile: due spiriti affini – seppur così diversi nei loro percorsi esistenziali e nelle scelte ideologiche – giunti ad una “pacificazione” umana ed intellettuale nel segno della grande letteratura. Una sorta …

Georges Sorel, Enrico Leone: La Dalmazia è terra d’Italia (1919) – pdf gratuito

Georges Sorel, Enrico Leone: La Dalmazia è terra d’Italia (1919) – pdf gratuito Tra le fonti storiche interessanti sulla Fiume dannunziana, c’è questo opuscolo pubblicato nel 1919 da Enrico Leone, contenente due testi, uno dello stesso Leone e uno di Georges Sorel. Enrico Leone (1875-1940) è stato un dirigente del sindacalismo rivoluzionario italiano e, durante …

Manifesto programma del Partito Futurista

Manifesto-programma del Partito politico futurista settembre 1918 1. Il partito politico futurista che noi fondiamo vuole una Italia libera, forte, non piú sottomessa al suo grande passato, al forestiero troppo amato e ai preti troppo tollerati: una Italia fuori tutela, assolutamente padrona di tutte le sue energie e tesa verso il suo grande avvenire. 2. …

Gianni Ferracuti: Compagno D’Annunzio, alalà!

Gianni Ferracuti: Compagno D’Annunzio, alalà! Compagno D’Annunzio, alalà! Italianità e socialismo nell’impresa Fiume: scritti di Gabriele D’Annunzio e Alceste De Ambris Agli inizi del Novecento in Italia si sviluppano movimenti di sinistra fortemente critici nei confronti del Partito Socialista, ritenuto inadeguato a difendere gli interessi dei lavoratori e troppo compromesso con la classe borghese. Ne …

Antonio Labriola: In memoria del Manifesto dei Comunisti

Antonio Labriola: In memoria del Manifesto dei Comunisti Seguito dalla traduzione del Manifesto del Partito Comunista di Marx ed Engels In memoria del Manifesto dei comunisti è il primo dei Saggi intorno alla concezione materialista della storia, scritto da Antonio Labriola; fu pubblicato in prima edizione nel 1895 dalla casa editrice Ermanno Loescher di Roma, …

Oswald Spengler: L’uomo e la macchina

Oswald Spengler: L’uomo e la macchina Contributo a una filosofia della vita Spengler costruisce una poderosa filosofia della storia, basata sull’assunto originale che esiste una “realtà” storica la cui vera sostanza, il vero oggetto storico, è la cultura, ovvero un modo organico di pensare e sentire. Mettere al centro della riflessione la storicità della storia …

Antonio Labriola: In memoria del Manifesto dei comunisti

Antonio Labriola: In memoria del Manifesto dei comunisti, seguito dal Manifesto del partito Comunista (1895) – epub a cura di Gianni Ferracuti In memoria del Manifesto dei comunisti è il primo dei Saggi intorno alla concezione materialista della storia, scritto da Antonio Labriola; fu pubblicato in prima edizione nel 1895 dalla casa editrice Ermanno Loescher …